Venti individui sono stati denunciati dai Carabinieri di Milano per aver scritto post offensivi e diffamatori su internet contro la senatrice a vita Liliana Segre in occasione della Giornata della Memoria.
Le indagini condotte dalla sezione indagini telematiche hanno permesso di identificare coloro che si celavano dietro pseudonimi o nomi fittizi.
Tra questi ci sono professionisti come impiegati, assicuratori e medici, tra cui un oncologo, e il noto chef televisivo Gabriele Rubini, conosciuto come Chef Rubio.
Tutti i venti individui sono stati denunciati per il reato di diffamazione a mezzo internet e le loro posizioni sono attualmente al vaglio dell’autorità giudiziaria.
La disputa tra Liliana Segre e Chef Rubio è nota poiché lo chef italiano ha sfruttato la Giornata della Memoria per lanciare critiche nei confronti della senatrice, accusandola di rimanere in silenzio sugli attacchi di Israele contro la popolazione palestinese.
La soluzione ideale in questi casi sarebbe quella del dialogo, ma la situazione e la storia dietro ad essa sono troppo complesse per poter arrivare a un compromesso o a una pace.